Accredia / Corsi di formazione / Master CESQA – Università di Padova in “Gestione Ambientale Strategica” A.A. 2021-2022

Master CESQA – Università di Padova in “Gestione Ambientale Strategica” A.A. 2021-2022

Data
07 ott 2021
Sede
Aule del Dipartimento di Ingegneria Industriale – DII
Città
Padova
Indirizzo
Via Marzolo, 9
Sono aperte fino all'8 ottobre le iscrizioni al Master in Gestione Ambientale Strategica organizzato dal Centro Studi Qualità Ambiente dell'Università degli Studi di Padova.

Accredia promuove il Master in “Gestione Ambientale Strategica” organizzato da CESQA – Centro Studi Qualità Ambiente – del Dipartimento di Processi Chimici dell’Ingegneria dell’Università degli Studi di Padova per l’anno accademico 2021-2022.

Le iscrizioni all’anno accademico 2021-2022 sono aperte fino all’8 ottobre 2021.


Obiettivi


Il Master intende formare una figura professionale polivalente nel management ambientale, che sappia coniugare le più innovative metodologie di misurazione delle problematiche ambientali con quelle di carattere gestionale, creando economie di scala in grado di realizzare una gestione ambientale strategica.

Negli ultimi decenni il mondo occidentale ha costruito i suoi modelli di consumo sull’economia lineare del «take, make, consume and throw away» (prendi, produci usa e getta). Uno stile di vita che si basa esclusivamente sullo sfruttamento delle risorse per soddisfare i bisogni del consumatore, non può più continuare. La risposta proattiva alla crisi dell’economia lineare è il modello di Economia Circolare basato sull’auto-rigenerazione delle risorse. I prodotti sono progettati fin dall’inizio in modo da non diventare rifiuti perché vengono reimmessi nel sistema in un circolo virtuoso.

Il Master in Gestione Ambientale Strategica ha l’obiettivo di contribuire al cambiamento e di far crescere la cultura della sostenibilità. Intende fornire consapevolezza e competenze ai nuovi professionisti ambientali che saranno in grado di dare alle aziende l’opportunità di intraprendere progetti di sviluppo sostenibile, basati sul ciclo di vita dei prodotti e incentrati sul recupero della materia prima.


Durata


Il master ha una formula weekend e si svolge da novembre 2021 a settembre 2022. L’impegno didattico è articolato in 296 ore di didattica frontale/a distanza, 40 ore di didattica on line e 450 ore di stage e/o project work.


Posti disponibili


35


Frequenza


E’ richiesto un obbligo di frequenza ad almeno il 70% delle ore di lezione e il 70% dello stage.


Moduli


Il master è organizzato in 8 moduli:

  • Circolarità e Sostenibilità
  • Legislazione, tecniche e tecnologie ambientali
  • Sistemi di gestione ambientale
  • Audit Ambientale – Corso per lead auditor ambientale
  • Life Cycle Management
  • Footprinting
  • Gestione dell’Energia – Corso per Esperto in Gestione dell’Energia in conformità ai requisiti della norma UNI CEI 11339:2009, preparatorio e utile alla certificazione della qualifica di EGE
  • Audit Sistemi di Gestione dell’Energia – Corso per lead auditor sistemi di gestione dell’energia

Per approfondimenti visita il sito: www.cesqa.eu

Iscrizioni: https://cesqa.eu/ammissione-e-iscrizione/

Bando: https://www.unipd.it/sites/unipd.it/files/2021/Master_21_22_GAS_0.pdf

Organizzato da:
Centro Studi Qualità Ambiente
Università di Padova
Indirizzo
Via Marzolo, 9 - 35131 Padova
Telefono
049 8275539