Accredia / Seconda sessione del Corso sui Conservatori a Norma

Seconda sessione del Corso sui Conservatori a Norma

Evento

Data
12 apr - 12 apr 2017
Orario inizio
00:00:00
Orario fine
00:00:00
Corso organizzato da ACCREDIA in collaborazione con AgID, Agenzia per l'Italia Digitale

Corso di formazione

Corso sui Conservatori a Norma
Seconda sessione

ACCREDIA
Sede di Milano
Via Tonale, 26
(in videoconferenza)
Sede di Roma
Via Guglielmo Saliceto 7/9


PRESENTAZIONE

ACCREDIA in collaborazione con AgID, Agenzia per l’Italia Digitale, a fronte dell’esigenza di rinforzare il numero degli Auditor qualificati per operare nello schema “Conservazione a Norma”, organizza la seconda sessione del Corso Conservatori. Non si prevede l’erogazione di ulteriori corsi nel breve periodo.

La normativa vigente in materia di conservazione a norma dei documenti informatici prevede che entro tempi brevissimi la Pubblica Amministrazione formi i propri documenti solo in modalità digitale. Per la conservazione dei documenti prodotti nativamente su carta e trasformati in digitale, nonché per quelli nativi digitali, sarà necessario un adeguato dimensionamento dei relativi servizi di conservazione. Tali servizi di tipo informatico, che le PA possono attivare anche internamente, già da oggi sono offerti anche da soggetti privati e pubblici, i cosiddetti Conservatori accreditati da AgID.

I soggetti che intendono accreditarsi presso AgID nel ruolo di Conservatori devono dimostrare il possesso dei requisiti stabiliti dalle norme specifiche attraverso la presentazione di documenti e certificazioni tra i quali, dopo l’entrata in vigore del D.Lgs n. 179 del 2016, è compreso anche un certificato di conformità ai requisiti tecnici organizzativi stabiliti dall’AgID, rilasciato da un Organismo di Certificazione accreditato da ACCREDIA. Tale schema, basato sulla Norma ISO/IEC 17065:2012, prevede una sorveglianza annuale e un rinnovo biennale, in occasione del quale i Conservatori devono trasmettere il rapporto ad AgID.

In materia ACCREDIA ha diffuso la Circolare DC N° 5/2017 “Schema di accreditamento degli Organismi di Certificazione, per il processo di certificazione dei Conservatori a Norma, secondo le disposizioni dell’Agenzia per l’Italia Digitale” del 27 febbraio 2017.

La collaborazione tra ACCREDIA e AgID ha come obiettivo quello di offrire il miglior livello possibile di garanzie a Cittadini e Imprese, e rafforza il ruolo svolto dall’Ente di Accreditamento a supporto della Pubblica Amministrazione; questa collaborazione riguarda anche le attività di formazione specialistica degli ispettori che svolgeranno le verifiche per attestare la competenza degli Organismi a rilasciare le certificazioni nei settori vigilati da AgID.

PROGRAMMA
 

  • Ore 9.00 – Registrazione dei partecipanti
     
  • 09.30 – Inquadramento generale del Processo di Accreditamento “Conservatori”
    Riccardo Bianconi – ACCREDIA
     
  • 10.00 – Aspetti giuridici e normativi della Conservazione a Norma
    Rappresentante di AgID
     
  • 11.00 – Breve pausa
     
  • 11.15 – La Lista di Riscontro elaborata da AgID, riferimenti normativi e architettura
    Massimiliano Orazi – AgID – FUB
     
  • 13.00- Pausa
     
  • 14.00 – La Lista di Riscontro elaborata da AgID, impiego operativo
    Massimiliano Orazi – AgID – FUB
     
  • 17.00 – Esame finale

INFORMAZIONI

milano@accredia.it