La Summer School 2023, attivata su proposta del Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia, in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica, INRiM, offre un percorso didattico-formativo con l’obiettivo di fornire le nozioni di base per una corretta attività di taratura, da un punto di vista sia gestionale sia tecnico-metrologico con particolare riferimento a quanto previsto nella norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, introducendo strumenti matematici e concetti metrologici per la valutazione dell’incertezza da associare al risultato di una misura.
La Summer School 2023 è strutturata in una sessione formativa teorica di carattere generale interamente erogata in modalità on-line (mediante 5 moduli didattici ciascuno della durata massima di 3 ore) e in una sessione tecnico-pratica suddivisa in una parte teorica specialistica (su 2 moduli on-line) e in tre giorni di esercitazione in presenza presso il campus di INRiM in Strada delle Cacce 91 a Torino. Tre le aree tecniche oggetto della formazione specialistica:
La Summer School 2023 è destinata (fino ad un massimo di 50 partecipanti) ai dipendenti di Accredia e di INRiM, agli Ispettori/Esperti di Accredia, al personale dei laboratori e degli organismi accreditati (o accreditandi) da Accredia e più in generale ai professionisti che già operano all’interno del sistema italiano di accreditamento o che intendono acquisirne le relative conoscenze.
La partecipazione alla Summer School 2023 è subordinata all’accettazione della domanda di ammissione (con le modalità previste nel Regolamento) e al versamento della quota di partecipazione. Ogni ammesso potrà seguire la parte teorica generale e la sessione tecnico-pratica di una sola delle tre aree tecniche specialistiche (indicata in sede di domanda di ammissione). È altresì ammessa la partecipazione alla sola parte teorica generale.
Le domande di ammissione potranno essere inviate a partire dal 5 maggio 2023 e fino a tutto il 15 maggio 2023.
La partecipazione alla Summer School 2023 riconosce i crediti formativi per i professionisti iscritti all’Ordine degli Ingegneri in ottemperanza al D.P.R. 7 agosto 2012 n. 137.