C’è la fila per accreditarsi in Italia come ente certificatore anti-greenwashing. Gli ambiti di cui si occupa Accredia sono ampi. Qui vogliamo in particolare concentrarci su un tema chiave per la sostenibilità e per la credibilità dell’intero settore Esg: il greenwashing. In Italia ci sono 23 enti accreditati per le verifiche di emissioni di gas serra (e in particolare della CO2): tra le strutture accreditate presso Accredia ve ne sono tra l’altro 8 che si occupano anche di carbon footprint (impronta di carbonio) e 2 che effettuano il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo (Mrv).
Come noto, la definizione di greenwashing si riferisce in particolare alle bugie relative ai temi ambientali. Per gli argomenti più legati alle problematiche sociali, viene utilizzato il neologismo inglese “socialwashing“. I certificatori e chi li accredita identifica tale settore con il termine claim etico ovvero asserzioni relative a questioni sociali o di giustizia economica. Sono 2 gli enti certificatori accreditati con Accredia per i claim etici e sono 5 le richieste per nuovi accreditamenti.
Restando in ambito sostenibilità, c’è da focalizzare l’attenzione anche sulla Governance e in particola re sulla parità di genere, tra gli obiettivi del Pnrr. Accredia ha già accreditato 36 organismi che possono rilasciare la certificazione per un sistema di gestione della parità di genere secondo i parametri Uni PdR 125:2022; inoltre altri 12 organismi hanno presentato domanda di accreditamento.