Accredia / Rassegna stampa / Le certificazioni accreditate per le professioni sanitarie

Le certificazioni accreditate per le professioni sanitarie

Pubblicazione

Data di pubblicazione
30 giu 2022
Fonte della pubblicazione
Descrizione

Sono diventati sempre più numerosi gli ambiti in cui proprio i professionisti “tradizionali”, attraverso gli Ordini Nazionali, sollecitano il rilascio delle norme o comunque promuovono forme di certificazione, avvalorate dall’accreditamento.
Anche il vasto settore della Sanità evidenzia un interesse crescente, che Accredia è impegnato ad assecondare, con un impegno nella promozione e agendo anche da raccordo con le Autorità Nazionali: Ministero della Salute e Istituto Superiore di Sanità, che sono soci dell’Ente con un ruolo molto attivo.
Per le professioni specialistiche del settore medico-sanitario, una svolta importante si è avuta con la Prassi di Riferimento UNI 64:2019, per il profilo professionale di “Medico Esperto”, frutto della collaborazione e dell’iniziativa di Sistem Academy e dell’Associazione Medici Diabetologi (AMD).
L’ambito sanitario è ovviamente uno dei settori più regolamentati, quindi l’avvio di questo percorso volontario di qualificazione non può che rappresentare un precedente di particolare valore, specie considerando il parere positivo espresso dal Ministero della Salute.