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Qualità, Crescita, Innovazione

Autore
Accredia - CENSIS
Data di pubblicazione
26 feb 2014
Descrizione

L’Osservatorio ACCREDIA si pone l’obiettivo di monitorare le dinamiche, gli sviluppi, gli elementi di forza e le criticità del sistema della valutazione della conformità, che riguarda le certificazioni, le ispezioni, le prove di laboratorio e le tarature effettuate sotto accreditamento.

Realizzato in colaborazione con CENSIS, il 2° Rapporto ACCREDIA-CENSIS sulla qualità “Qualità, Crescita, Innovazione” è stato elaborato con un duplice obiettivo: definire quanto la qualità si configuri come elemento strategico per la creazione di valore nell’impresa, e cogliere gli elementi di forza e le criticità che attraversano attualmente il settore della certificazione per la qualità.

Il primo capitolo dello studio, in particolare, evidenzia come la qualità possa essere un mezzo per il rilancio della competitività. Lo sguardo si allarga ad una misurazione della qualità in quattro diverse dimensioni del sociale e della struttura economico-produttiva del Paese con appositi indicatori sintetici CENSIS-ACCREDIA: qualità del sistema produttivo, qualità della vita e del contesto socio-economico, qualità dell’ambiente e qualità dei servizi pubblici. Viene proposto, inoltre, un approfondimento sull’efficacia della certificazione Uni En Iso 9001 come strumento di efficientamento dell’impresa attraverso un’analisi comparativa di dati di bilancio di campioni differenti di aziende.

Il secondo capitolo riporta i risultati di una ricerca realizzata presso 100 organismi di certificazione operanti in Italia sotto accreditamento, per indagare gli aspetti salienti riguardanti le dinamiche del mercato, gli elementi di forza e le debolezze della certificazione di sistema di gestione della qualità.

Il terzo capitolo presenta i risultati di due focus group svolti su un panel di organismi di certificazione e di rappresentanti dei consulenti delle imprese, oltre alle principali associazioni di rappresentanza delle imprese, con l’obiettivo di aprire un confronto più intenso tra gli operatori della certificazione per definire un migliore posizionamento dell’Uni En Iso 9001.