Accredia / Comunicati stampa / Parità di genere, sostenibilità e cybersecurity: in continua crescita il numero delle certificazioni accreditate nei settori strategici

Parità di genere, sostenibilità e cybersecurity: in continua crescita il numero delle certificazioni accreditate nei settori strategici

Pubblicazione

Autore
Ufficio Stampa Accredia
Data di pubblicazione
09 mag 2024
Descrizione

Raddoppiato il numero dei soggetti accreditati e degli accreditamenti, oltre 2.750. In crescita anche il numero dei laboratori medici accreditati a garanzia della salute dei cittadini. E’ quanto emerge dalla Relazione annuale 2023 di Accredia.

Numeri in crescita che ribadiscono il riconoscimento quotidiano dell’accreditamento e della certificazione accreditata in ambiti ormai sempre più differenti. A 15 anni dalla fondazione, avvenuta nel 2009, Accredia infatti ha raddoppiato il numero degli accreditamenti, arrivati a 2.756 alla fine del 2023. È cresciuto anche il numero degli organismi e dei laboratori che hanno conseguito l’accreditamento, oltre 2.300.

Nel 2023 le novità hanno riguardato l’accreditamento degli organismi e dei laboratori in settori strategici per il Paese legati, in particolare, alla sostenibilità e alla transizione digitale, come dimostrano le certificazioni sotto accreditamento in ambito cybersecurity.

Quanto l’accreditamento delle certificazioni sia un valido supporto per lo sviluppo delle politiche sociali, lo dimostra il rapido sviluppo di quello dei sistemi di gestione per la parità di genere, secondo la UNI/PdR 125:2022.

Anche nel settore ambientale, è proseguito lo sviluppo dell’attività di accreditamento secondo la norma UNI CEI EN ISO/IEC 17029 degli organismi di verifica e validazione delle asserzioni di sostenibilità, per contrastare il greenwashing e l’ethics washing.