Remade in Italy è un’associazione senza finalità di lucro proprietaria del primo schema di certificazione accreditato in Italia per la verifica del contenuto di materiale riciclato in un prodotto: l’ oggetto di certificazione, infatti, è il contenuto di materiale riciclato presente nei materiali, semilavorati, prodotti finiti, purché tale contenuto sia almeno il 10% del peso complessivo del prodotto.
Lo “Schema proprietario Remade In Italy” ha fissato regole e procedure al fine di verificare il contenuto di riciclato in un prodotto, la tracciabilità dei materiali all’interno del processo produttivo e la trasparenza di quest’ultimo.
La Certificazione di Prodotto Remade In Italy, indipendente ed accreditata, garantisce l’utilizzo di materiale di recupero o riciclo nei prodotti ed è rivolta ad aziende produttrici di materiali riciclati, aziende produttrici di prodotti riciclati ed alle Pubbliche Amministrazioni o Società a prevalente capitale pubblico che acquistano prodotti realizzati in materiale riciclato.
Remade in Italy è conforme a quanto disposto dal nuovo “Codice Appalti” e alle previsioni per l’utilizzo delle eco-etichette come presunzione di conformità.
Organismi di certificazione di prodotto accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17065