Operatore di sportello
Descrizione
La prassi di riferimento "Profili professionali presenti nelle banche commerciali - Requisiti di conoscenza, capacità e competenza" non è una norma nazionale ma un documento pubblicato da UNI che definisce i requisiti relativi ai profili professionali attinenti al Fondo Banche Assicurazioni (FBA), individuando per ciascun profilo, le finalità, le responsabilità e attività, e le relative competenze in termini di conoscenze, capacità e autonomia, in conformità al quadro europeo delle qualifiche (EQF).
Quattro le aree di attività previste, per cui si indicano i profili professionali che potranno essere certificati sotto accreditamento:
- Area filiale;
- Area commerciale;
- Area credito;
- Area finanza.
All'interno dell'area filiale sono comprese diverse figure professionali, tra cui l' operatore di sportello il quale eroga i servizi di sportello garantendo un adeguato livello di qualità in termini di rapidità, disponibilità, precisione, affidabilità.
Obbligatorio o volontario
Volontario
Chi rilascia il servizio
Organismi di certificazione di personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024
Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio
Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio
Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio