Nome scheda

Responsabile schede dati di sicurezza (RSDS) e Esperto del sistema rifiuti (ESR)

Servizio

Certificazioni di figure professionali

Settore

Ambiente

Riferimento normativo

UNI/PdR 60
Esperto del ciclo di vita delle sostanze - Attività e requisiti dei profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR)

Descrizione

La Prassi di riferimento, frutto della collaborazione tra UNI e l’Associazione EPTAS (Esperti della Prevenzione per la Tutela dell’Ambiente e della Salute) e sviluppata anche con la partecipazione di Intertek Italia, di Accredia e dell’Istituto Superiore di Sanità,  definisce i requisiti relativi ai profili professionali di Responsabile Schede Dati di Sicurezza (RSDS) e di Esperto del Sistema Rifiuti (ESR), individuandone le attività i compiti e le relative conoscenze, abilità e competenze, definite sulla base dei criteri del quadro EQF.

Il Responsabile schede dati di sicurezza (RSDS)  opera con competenze specifiche relativamente alla caratterizzazione dei pericoli/rischi di sostanze e miscele, affinché un’organizzazione possa adempiere agli obblighi legislativi garantendo la salvaguardia della salute dei lavoratori, dell’ambiente e dei consumatori finali in qualità di utilizzatori di sostanze e miscele. Tale profilo copre la funzione di raccolta ed analisi dei dati aziendali che necessitano per l’elaborazione di Schede Dati di Sicurezza di sostanze e miscele immesse sul mercato dell’UE.

L’ Esperto del sistema rifiuti (ESR)  opera, con competenze professionali all’avanguardia nei diversi ambiti della gestione rifiuti (raccolta, trasporto, stoccaggio, smaltimento, etc.), affinché l’organizzazione possa adempiere agli obblighi ambientali in modo regolare e soprattutto sicuro dal punto di vista legislativo. Tale figura professionale compie la funzione di descrizione dell’intero processo di gestione dei rifiuti, al fine di ottimizzare quest’ultimo principalmente da punto di vista dell’impatto ambientale ma anche dal punto di vista economico.

Il reato ambientale rientra ormai da tempo nell’ambito del D. Lgs. 231/01 e la certificazione accreditata diventa uno strumento ottimale rispetto alla “culpa in eligendo”. Il datore di lavoro, pertanto, potrebbe vedere meglio tutelata la sua responsabilità a fronte di una operatività ottimale da parte di un professionista certificato sotto accreditamento.

Inoltre, le persone che ricoprono ormai da anni tale ruolo, non codificato, potrebbero vedere riconosciuta la propria professionalità da una terza parte e gli stessi fruitori del servizio erogato da questi esperti si sentirebbero maggiormente tutelati.

Cerca il servizio certificato

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi  di certificazione del personale accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17024

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio