Sistemi di gestione sostenibile degli eventi
Descrizione
Lo standard internazionale di riferimento stabilisce i requisiti per l'organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull'ambiente e sulla comunità e che contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.
Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato da una società specializzata in organizzazione di eventi come agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali, ma anche dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.
La certificazione di sostenibilità può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica al singolo evento, ad una gamma di eventi dello stesso tipo o a tutti gli eventi, qualunque sia la loro natura, gestiti dall'organizzazione.
Obbligatorio o volontario
Volontario
Chi rilascia il servizio
Organismi di certificazione di sistemi di gestione sostenibile degli eventi accreditati
secondo le norme ISO/IEC 17021-1 e ISO 17021-4
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