Sistemi di gestione sostenibile degli eventi

Servizio Certificazioni di sistemi di gestione
Settore Sostenibilità
Riferimento normativo
UNI ISO 20121 Sistemi di gestione sostenibile degli eventi - Requisiti e guida per l'utilizzo

Descrizione

Lo standard internazionale di riferimento stabilisce i requisiti per l'organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull'ambiente e sulla comunità e che contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato da una società specializzata in organizzazione di eventi come agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali, ma anche dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.

La certificazione di sostenibilità può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica al singolo evento, ad una gamma di eventi dello stesso tipo o a tutti gli eventi, qualunque sia la loro natura, gestiti dall'organizzazione.

Obbligatorio o volontario

Volontario

Chi rilascia il servizio

Organismi di certificazione di sistemi di gestione sostenibile degli eventi accreditati
secondo le norme  ISO/IEC 17021-1 e ISO 17021-4

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio

Resta sempre aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter

La tua iscrizione non può essere convalidata.
La tua iscrizione è avvenuta correttamente.