Nome scheda

Sistemi di gestione sostenibile degli eventi

Servizio

Certificazioni di sistemi di gestione

Settore

Sostenibilità

Riferimento normativo

UNI ISO 20121
Sistemi di gestione sostenibile degli eventi - Requisiti e guida per l'utilizzo

Descrizione

Lo standard internazionale di riferimento stabilisce i requisiti per l’organizzazione di eventi sostenibili, che abbiano un impatto minimo sull’ambiente e sulla comunità e che contribuiscano a rafforzare le relazioni con gli stakeholders, dalle autorità locali ai fornitori e clienti, dai lavoratori ai partecipanti e fruitori delle manifestazioni.

Il sistema di gestione della sostenibilità degli eventi può essere implementato da una società specializzata in organizzazione di eventi come agenzie di comunicazione, fiere e centri congressi, teatri, cinema e auditorium, assessorati alla cultura e al turismo di enti locali, ma anche dalle società che intendano gestire i propri eventi aziendali in modo sostenibile.

La certificazione di sostenibilità può riguardare qualsiasi tipologia di evento e presuppone la chiara definizione dello scopo di certificazione, che deve indicare se il sistema di gestione si applica al singolo evento, ad una gamma di eventi dello stesso tipo o a tutti gli eventi, qualunque sia la loro natura, gestiti dall’organizzazione.

Cerca il servizio certificato

Obbligatorio o volontario?

Volontario

Chi rilascia il servizio?

Organismi di certificazione di sistemi di gestione sostenibile degli eventi accreditati
secondo le norme  ISO/IEC 17021-1 e ISO 17021-4

Cerca un soggetto accreditato per rilasciare il servizio

Documenti Applicabili per chi rilascia il servizio

Circolari tecniche applicabili per chi rilascia il servizio