Analisi e misure in campo ambientale vengono svolte da laboratori pubblici e privati che si occupano di attività finalizzate alla tutela delle acque, alla difesa dell’ambiente atmosferico, del suolo, del sottosuolo, della biodiversità e della fauna.
I laboratori accreditati in questo comparto possono annoverare una serie di competenze per analisi di tipo chimico, biologico, fisico e geologico per cui è possibile elencare molteplici discipline, dalla ecotossicologia, alla chimica dei microinquinanti su aria, acque e terreni fino all’analisi della radioattività.
Per l’amianto, ad esempio, al fine di porre in atto quanto stabilito nella Legge 257/1992 che ha deciso la messa al bando dell’amianto in Italia, il laboratorio ambientale verifica la presenza di fibre aerodisperse nell’aria mediante campionamenti ed identificazione secondo quanto previsto dal DM del 6/9/1994.
Rilevante è il comparto dei laboratori che si occupano di analisi chimiche sui terreni di bonifica, allo scopo di determinare lo stato di inquinamento del suolo.
Alcuni laboratori sono chiamati ad operare in ambienti aperti o confinati allo scopo di verificare la presenza dell’energia elettromagnetica emessa da antenne, cavi e generatori di tensione o nel caso delle problematiche legate al rumore, inteso come disturbo negli ambienti di vita oltre a potenziale rischio per la salute e la sicurezza dei lavoratori.
Laboratori di prova accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17025