Accredia / Prove / Tripla A al Dipartimento Laboratori di prova, lo strumento per gli ispettori vantaggioso anche per i laboratori

Tripla A al Dipartimento Laboratori di prova, lo strumento per gli ispettori vantaggioso anche per i laboratori

Notizia
26 ottobre 2018

Informatizzare per semplificare e migliorare l’efficienza dei processi e la qualità degli strumenti di lavoro. Per gli ispettori del Dipartimento Laboratori di prova, nasce l’applicativo 3A per gestire on line le visite nei laboratori.

Innovazione, trasparenza, efficacia. Questi gli obiettivi del percorso di informatizzazione avviato da Accredia per semplificare e rendere più efficienti i processi di lavoro degli ispettori e dei laboratori di prova accreditati.

Dopo la piattaforma DA on-line, attraverso cui i laboratori possono ottenere la DA-02 All.1 con le sezioni 2 e 6 automaticamente compilate, un nuovo traguardo è stato raggiunto con l’Applicativo 3A per gli ispettori, che permette di gestire in maniera informatizzata le visite nei laboratori, rendicontando via web le attività di audit in campo, il campionamento prove pre-audit, oltre alle attività di post-audit.

L’utilizzo dell’Applicativo 3A garantisce maggiore trasparenza in tutte le fasi del processo in quanto i dati prodotti nel corso della visita in laboratorio sono disponibili anche in modalità elettronica, e possono alimentare un database utile per effettuare elaborazioni statistiche in ottica di analisi e miglioramento.

Vantaggi per gli ispettori e i laboratori di prova, dunque, che possono contare su processi di lavoro sempre più efficienti, dal momento che, nel corso della visita, tutti i componenti del team ispettivo utilizzano lo stesso applicativo on line per condividere i risultati e rilevare subito gli elementi di criticità.

L’audit diventa così un’attività dinamica e gli ispettori possono verificare se la valutazione delle attività del laboratorio è adeguata, tenendo conto delle criticità emerse.

Queste le principali funzioni dell’Applicativo 3A:

  • gestione online dei campionamenti prove;
  • rendicontazione online delle risultanze della visita;
  • caricamento di tutta la reportistica sull’applicativo;
  • consultazione dei campionamenti prove di tutti i cicli di accreditamento, di tutti i rilievi del ciclo di accreditamento in corso e dei rilievi dell’ultima sorveglianza del ciclo precedente;
  • presentazione di una relazione di sintesi per la riunione finale con il laboratorio.

Dopo un’implementazione graduale, l’Applicativo 3A verrà utilizzato per tutte le visite, compresi i laboratori multisito, a partire dal 1° gennaio 2019.