Accredia / Internazionale / Twinning per l’Azerbaijan, parte la seconda fase del progetto dell’Unione europea

Twinning per l’Azerbaijan, parte la seconda fase del progetto dell’Unione europea

Notizia
30 novembre 2018

Tra le attività a favore dell’Ente AzAK, Accredia è protagonista della componente “External Communication and International Networking”. La promozione dei benefici va di pari passo con il rafforzamento della struttura di accreditamento.

E’ partita la seconda fase del programma Twinning a favore di AzAK, l’Ente Nazionale di Accreditamento della Repubblica dell’Azerbaijan. Avviato a settembre 2017, il progetto “Strengthening the National Accreditation System of the Republic of Azerbaijan” è gestito da un consorzio di Enti europei di accreditamento che vedrà impegnata Accredia fino ad agosto 2019, accanto al tedesco DAkkS, in qualità di leading partner, e a LATAK, l’Ente della Lettonia.

Accredia, che ha già al suo attivo due importanti Twinning – per EGAC, in Egitto, e per MOLDAC, in Moldavia – accede ai bandi della Commissione europea in qualità di Mandated body, ovvero soggetto assimilabile alle Pubbliche Amministrazioni degli Stati membri. Queste ultime sono infatti autorizzate a partecipare alle gare europee indette per supportare i  paesi extra-UE nell’implementazione delle strutture amministrative locali, e nel rafforzamento degli Enti istituzionali territoriali, affinché operino in linea con le politiche dell’Unione.

In particolare il Twinning per l’Azerbaijan si prefigge di migliorare la struttura organizzativa e le competenze del personale di AzAK, favorendo lo sviluppo di un sistema nazionale di valutazione della conformità che si ponga quale efficace strumento tecnico al servizio del mercato, delle istituzioni e dei consumatori. Altro importante obiettivo del progetto è il riconoscimento dell’Ente azero delle associazioni sovranazionali di accreditamento European co-operation for accreditation (EA), International Accreditation Forum (IAF) e International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC).

Per raggiungere questi risultati, Accredia, DAkkS e LATAK hanno già concluso numerose delle 25 attività pianificate all’interno delle quattro componenti in cui è organizzato il progetto: “Upgrading the legal and regulatory framework”, “Capacity Building”, “Institutional Capacity improvement” ed “External Communication and International Networking”.

Più di 140 giornate uomo, oltre 30 esperti tecnici competenti in diverse materie, 10 sessioni di training tra workshops, seminari e convegni tecnici, 4 riunioni del comitato tecnico di coordinamento e 2 conferenze pubbliche. Questi i numeri dei primi 12 mesi del Twinning a favore di AzAK, per cui la Commissione europea ha stanziato 1.200.000 euro in due anni.

In particolare Accredia è responsabile della componente “Communication”, che comprende una serie di attività finalizzate a migliorare le relazioni esterne e internazionali di AzAK, attraverso la produzione di materiali, l’organizzazione di eventi e l’implementazione di strumenti in grado di raggiungere tutte le tipologie di target, dalla Pubblica Amministrazione ai potenziali partner internazionali, dai soggetti accreditati agli operatori economici, con particolare attenzione alle istituzioni nazionali e locali.

La prima sfida di comunicazione per l’Ente azero è stata infatti quella di riuscire a porsi come interlocutore credibile del Governo, contestualmente impegnato nella redazione di una legge volta a conferire uno status giuridico all’attività di accreditamento e un ruolo di authority all’Ente nazionale che eroga il servizio, nel rispetto del Regolamento 765/2008, che fuori dall’Unione non avrebbe applicazione obbligatoria.

Riconoscimento e reputazione, consapevolezza e competenza sono le parole chiave attorno alle quali gli esperti tecnici di Accredia hanno implementato i servizi e sviluppato i messaggi per AzAK, a partire dalla preparazione del primo piano di comunicazione dell’Ente, che ha definito una serie di attività e azioni di corporate communication già avviate, per promuovere la conoscenza dell’Ente e i benefici dell’attività di accreditamento.

Come il nuovo sito web accreditation.gov.az, on line entro il primo anno del Twinning e progettato insieme al team di AzAK, la brochure istituzionale realizzata insieme a EA, di cui nel frattempo l’Ente è diventato associated member, i workshop per la PA e il mondo business, che hanno coinvolto come relatori i professionisti di Accredia, DAkkS e LATAK.

Nel Twinning per AzAK, quindi, l’obiettivo della consapevolezza ha affiancato e continuerà a sostenere quello primario del rafforzamento delle competenze e della struttura del sistema nazionale di accreditamento, perché un Ente nazionale di accreditamento credibile e solido costituisce un’opportunità per l’intero sistema socio-economico, aumentando la qualità dei prodotti e dei servizi per i consumatori e promuovendo la competitività alle imprese locali sui mercati internazionali.

Per saperne di più: