Accredia / Istituzionale / Valutazione positiva di FALB per l’accreditamento dei verificatori EMAS

Valutazione positiva di FALB per l’accreditamento dei verificatori EMAS

Notizia
22 luglio 2019

Conclusa la verifica del comitato FALB sulla competenza di Accredia nel settore EMAS. Un risultato importante anche per gli organismi di certificazione accreditati che svolgono le verifiche ambientali secondo il Regolamento europeo 1221/2009.

Si è svolta il 13 e il 14 giugno scorsi la peer evaluation di Accredia da parte di FALB, il Forum of Accreditation and Licensing Bodies che ha valutato le attività per l’accreditamento degli organismi di certificazione che effettuano le verifiche ambientali EMAS, l’Eco-Management and Audit Scheme europeo.

Positivo l’esito della valutazione, il cui rapporto, con soli 2 rilievi emessi, ha evidenziato che l’operato di Accredia è conforme al Regolamento europeo 765/2008 per l’accreditamento e la vigilanza del mercato, e che l’Ente è competente a qualificare i verificatori ambientali EMAS ai sensi del Regolamento (CE) 1221/2009.

Il Regolamento europeo istituisce infatti un sistema di valutazione inter pares degli Enti responsabili per l’accreditamento e l’abilitazione degli organismi competenti nella registrazione EMAS, che sono sottoposti a verifica regolare, almeno ogni 4 anni. Il sistema di peer evaluation è gestito da FALB, il Forum che riunisce gli Enti di accreditamento e di abilitazione di tutti gli Stati membri, con il coinvolgimento della Commissione europea.

Il team di valutatori incaricati da FALB, composto da ispettori appartenenti agli Enti di accreditamento greco (ESYD) e slovacco (SNAS) ha verificato: la competenza dei funzionari tecnici e degli ispettori di Accredia, sia in sede che in accompagnamento presso la sede di un verificatore ambientale accreditato, la struttura organizzativa di Accredia, e la composizione e il funzionamento degli Organi sociali, in termini di indipendenza e imparzialità.

Il superamento della verifica è stato un altro risultato importante per Accredia, dopo la conferma degli Accordi di mutuo riconoscimento EA MLA a esito della peer evaluation di EA di novembre 2018.

L’attività di accreditamento per EMAS è partita il 1° gennaio 2014 con l’accreditamento dei verificatori come persone giuridiche (organismi di certificazione), mentre l’accreditamento dei verificatori singoli rimane sotto la responsabilità del Comitato per l’Ecolabel e per l’Ecoaudit. A oggi, per svolgere le verifiche ambientali nello schema EMAS, sono accreditati 15 organismi di certificazione.