Accredia / Istituzionale / Emergenza Coronavirus: verifiche da remoto, smart working e riunioni online

Emergenza Coronavirus: verifiche da remoto, smart working e riunioni online

Notizia
22 marzo 2020

In ottemperanza al DPCM del 22 marzo 2020, gli uffici di Accredia (Roma, Milano e Torino) sono chiusi dal 23 marzo al 3 aprile 2020. Le attività proseguono regolarmente in smart working e tutto il personale è raggiungibile ai contatti ordinari.

Per informazioni generali, contattare le segreterie:

Accredia ha inoltre adottato una serie di misure, con il consenso di tutte le parti coinvolte, con l’obiettivo di tutelare la salute di dipendenti, collaboratori e operatori dei soggetti accreditati e al tempo stesso assicurare la continuità del servizio di valutazione della conformità, nell’interesse di Autorità di Governo, filiere produttive e cittadini.

L’Ente ha pertanto deciso di collocare oltre il 90% del personale in modalità smart working e ha adottato misure, nel rispetto delle linee guida emanate dagli organismi internazionali (ILAC, IAF ed EA), rivolte ai soggetti accreditati o in corso di accreditamento – organismi di certificazione ispezione e verifica e laboratori di prova e taratura.

Anche in questo delicato momento Accredia continua a essere un riferimento per gli oltre 1800 soggetti accreditati, tra cui circa 400 organismi di certificazione, ispezione e verifica e 1400 laboratori di prova e taratura. Il sistema continua quindi a funzionare, seppur con modalità differenti, a garanzia dei cittadini e delle oltre 140mila imprese italiane che hanno scelto di certificare il proprio sistema di gestione.