Accredia / Tarature / Conclusa la Summer School 2023, il primo appuntamento dell’Accredia Academy

Conclusa la Summer School 2023, il primo appuntamento dell’Accredia Academy

Notizia
28 luglio 2023

Nella cornice della nuova Accredia Academy, lo scorso 29 giugno sono stati consegnati i diplomi agli studenti della Summer School, l’iniziativa didattica organizzata da Accredia e INRiM per formare le competenze tecniche nel settore della taratura.

Inaugurata il 5 giugno scorso dal Professor Massimo De Felice, Presidente di Accredia, la Summer School 2023 è il primo appuntamento dell’Accredia Academy nato dalla collaborazione dell’Ente di accreditamento con l’Istituto Nazionale di Ricerca Metrologica (INRiM).

Fino al 29 giugno, 89 partecipanti, comprensivi di 35 uditori, hanno seguito le lezioni della Summer School, suddivise in una fase teorica on-line comune e in due fasi pratiche di laboratorio, per maturare le competenze necessarie ad affrontare le attività di taratura.

Nel percorso didattico-formativo di 58 ore, 15 docenti provenienti dal Dipartimento Laboratori di taratura di Accredia e da INRiM, hanno fornito le conoscenze teoriche e pratiche in due aree tecniche della taratura: gli strumenti per pesare a funzionamento non automatico (NAWI) e i micro-dosatori, e la strumentazione elettrica in bassa frequenza.

Con l’esame e la consegna degli attestati dello scorso 29 giugno, i partecipanti hanno a disposizione competenze immediatamente spendibili in imprese e laboratori per svolgere una corretta attività di taratura, sia gestionale sia tecnico-metrologica. Un ottimo esordio per il primo degli appuntamenti che Accredia Academy promuove per coordinare e potenziare l’insieme delle attività di diffusione culturale e di formazione tecnica sull’accreditamento.

 


Il percorso della Summer School 2023


Il corso è stato progettato per consolidare e approfondire le conoscenze del personale operante all’interno del sistema italiano di accreditamento, sia direttamente come collaboratori di Accredia (in qualità di ispettori, tecnici e di sistema, o esperti tecnici), sia indirettamente, perché inseriti in laboratori accreditati o accreditandi, ma era aperto anche ai dipendenti di Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche e ai laureati in discipline STEM.

Al centro della formazione, lo studio della norma di accreditamento per i laboratori di taratura UNI CEI EN ISO/IEC 17025 è stato focalizzato sugli obiettivi specifici dell’organizzazione delle attività di taratura, abbandonando la generalità e puntando sulla specificità delle singole attività. Una parte fondamentale del corso è stata dedicata alle nozioni di base di statistica e di valutazione di incertezza, in modo da traferire gli strumenti matematici di base e i concetti metrologici fondamentali per eseguire il corretto bilancio di incertezza da associare al risultato di una misura.

Infine, grazie alla collaborazione con INRiM, nella fase di apprendimento pratico presso il campus di Torino, i partecipanti alla Summer School 2023 hanno potuto confrontarsi con i processi di laboratorio, applicando la teoria a situazioni concrete di taratura di strumenti e campioni.

 


L’avvio dell’Accredia Academy


Il percorso didattico-formativo della Summer School è il primo appuntamento organizzato dall’Accredia Academy, il nuovo progetto dell’Ente di accreditamento pensato per diffondere la cultura della valutazione della conformità accreditata.

Come ha sottolineato il Presidente di Accredia, Massimo De Felice, nel suo discorso inaugurale, l’obiettivo è “Adattare le esperienze realizzate con successo in altri settori professionali ai problemi dell’accreditamento e della verifica di qualità, con lo stile del “fare e formare”: partire dal problema, comprendere il problema, definire un metodo di interpretazione delle norme, compilare un piano per l’azione, dare i passi concreti e, in alcuni casi, gli strumenti per l’azione risolutiva, verificare il risultato e il procedimento”.

Positivo il bilancio di questo percorso, evidenziato dal Direttore Generale di Accredia, Filippo Trifiletti, alla cerimonia di consegna dei diplomi: “Questa esperienza rappresenta un salto di qualità nell’impegno che l’Ente dedica al miglioramento delle competenze. Mai prima d’ora si era organizzato un corso così lungo e impegnativo, che merita perciò di rappresentare una pietra miliare nel percorso di costruzione della Accredia Academy”.

Avviato a dicembre 2022, Accredia Academy si propone come un contenitore funzionale alla costruzione di un percorso di interventi formativi di varia natura, destinati alla platea più ampia possibile, di cui la Summer School 2023 organizzata dal Dipartimento Laboratori di taratura e da INRiM rappresenta solo il primo passo.