Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “La Gestione per la Qualità. Origini e basi teoriche”

Corso Accredia-UNI “La Gestione per la Qualità. Origini e basi teoriche”

Data
23 mar 2021
Orario inizio
14.00
Orario fine
18.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore dei sistemi di gestione per la qualità.

La UNI EN ISO 9001 non è che il punto di approdo di un processo evolutivo che, grazie al contributo di esperti e appassionati provenienti dai più diversi settori dell’economia, dell’ingegneria e delle scienze sociali, ha nel corso degli anni cercato instancabilmente di elaborare soluzioni organizzative sempre più in grado di conciliare le esigenze del cliente con quelle del produttore.
In ultima analisi, la Qualità mira a generare uno stato d’animo, che si esprime bene con il termine “soddisfazione”, ma la sua ricerca non è affatto emotiva: essa invece si serve della più pura razionalità, ricorrendo a strumenti di quantificazione, di calcolo e previsionali, anche molto sofisticati. La gestione per la Qualità, come oggi la conosciamo attraverso le norme della serie ISO 9000, scommette sulla conciliazione fra approccio scientifico-matematico e dimensione umana, nella sua più forma più istintiva, quella del bisogno.
Per comprendere il significato di “Gestione per la Qualità” occorre ripercorrerne la storia e le teorie; questo farà sì che le norme sul Quality Management si presentino non più come una fredda sequenza di requisiti, ma come la migliore sintesi di cui un’impresa possa disporre nel proprio percorso verso uno stabile successo organizzativo.


Obiettivi


Il corso di propone di:

  • Fornire le basi teoriche del Quality Management, di cui le norme della serie ISO 9000 rappresentano l’essenza
  • Suscitare nei confronti della Qualità un interesse che vada oltre le logiche puramente certificative
  • Fare comprendere che la Gestione per la Qualità, e i relativi modelli, non sono il frutto di una ricerca accademica e separata dalla dura realtà aziendale, bensì il risultato degli sforzi concreti che le migliori aziende, nella storia, hanno affrontato per soddisfare i propri clienti, raggiungendo grazie a ciò un solido successo
  • Presentare i protagonisti che hanno caratterizzato la storia della Qualità, e i loro contributi
  • Fornire la traccia per un percorso di ulteriore approfondimento sui temi della Qualità, e aiutare ad affrontare convintamente e con piacere questo percorso.

Destinatari


Il corso è destinato, principalmente:

  • ai Responsabili (Amministratori, Manager, Responsabili Qualità) delle organizzazioni che hanno messo in atto o gestiscono un Sistema Qualità, e in generale a coloro che, avendo affrontato il tema della Qualità nell’ambito di un processo di certificazione aziendale UNI EN ISO 9001, vorrebbero sapere cosa c’è “prima” e “al di là” della norma, per meglio comprenderne il valore e le finalità concrete
  • a consulenti e formatori che desiderano tornare a riflettere sulla storia della qualità e sulle basi teoriche del proprio lavoro
  • ai consumatori, e a tutte le persone che, non esperte di “teoria” della Qualità, ne sono destinatarie, per fornire loro strumenti utili a meglio rivendicare il proprio “diritto alla Qualità”
  • agli studenti e in generale a coloro che sono inseriti in un qualsiasi percorso di apprendimento, affinché ottengano informazioni e riferimenti necessari per trasformare le proprie conoscenze in tangibile Qualità.

Modalità di erogazione


Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 13:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.

Programma
Docente
Nicola Gigante
Coordinatore UNI/CT 016/GL02 “Sistemi di gestione per la qualità”
Delegato ISO TC 176/ SC2/TG4: Revision of ISO 9001
Ispettore Accredia
  • La Qualità nella Storia
  • Origine del Quality Management
  • I “guru” della qualità
  • La gestione per la Qualità: parole chiave
  • Evoluzione normativa in tema di QM
  • Attuali norme e strumenti fondamentali per il Quality Management
  • I classici della qualità: indicazioni per una bibliografia essenziale
  • Percorsi di approfondimento per l’autoformazione
  • Qualità e certificazione
  • Il futuro della Qualità
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228