Fra le novità, ormai ampiamente note e discusse, della UNI EN ISO 9001:2015, si richiede alle organizzazioni di determinare e affrontare “rischi e opportunità”, a partire dalla lettura e comprensione del contesto. Numerosi dibattiti, corsi di formazione, proposte di soluzione, oltre che il ricorso all’ampia letteratura disponibile sull’argomento, hanno accompagnato il percorso intrapreso dalle organizzazioni per mettere in atto una “gestione del rischio”, che corrispondesse al meglio ai pertinenti requisiti della norma e alle proprie specifiche esigenze. Non altrettanta enfasi e attenzione è stata dedicata al tema delle opportunità, che in vari casi è stato inteso come “residuale” rispetto a quello del rischio.
Considerato che la norma non autorizza, neppure implicitamente, alcuna sottovalutazione di questo argomento rispetto a quello del rischio, e che spesso il successo delle organizzazioni e la soddisfazione dei loro clienti derivano più da un efficace atteggiamento verso le opportunità (per esempio nell’ambito delle iniziative di innovazione), che dall’approccio cautelativo in genere associato al concetto di rischio, questo corso si propone di restituire il giusto livello di attenzione ai requisiti che riguardano le opportunità, proponendone una lettura costruttiva e ipotizzando soluzioni pratiche per il loro soddisfacimento.
Il corso si propone di:
Il corso è destinato, principalmente:
Il corso verrà erogato in modalità GoToMeeting.
Prima dell’erogazione del corso invieremo una mail con il link dal quale potrà scaricare gratuitamente il plug-in e con tutte le indicazioni da seguire.
Chiediamo di collegarsi per le 13:45 per le verifiche iniziali (pc con audio, possibilmente con webcam).
Il materiale didattico verrà inviato poco prima dell’inizio del corso via mail.