L’evoluzione dello scenario globale negli ultimi decenni ha messo drammaticamente in evidenza come la gestione delle organizzazioni sia influenzata dal contesto e dai cambiamenti in tale contesto. Per corrispondere alle nuove dinamiche, e ai mutamenti che ancora ci aspettano, la UNI EN ISO 9001:2015, in applicazione dei contenuti comuni stabiliti dalle Direttive ISO per tutte le norme dei Sistemi di Gestione (High Level Structure), richiede che l’organizzazione determini le questioni emergenti dal proprio contesto, e le aspettative delle parti interessate, che potrebbero influenzare la sua abilità nell’assicurare la conformità del prodotto/servizio e la soddisfazione dei clienti. Tali determinazioni devono fornire all’organizzazione, secondo la norma, le basi per la definizione di un Sistema Qualità idoneo ad affrontare razionalmente i rischi e le opportunità provenienti dal proprio interno e dall’ambiente circostante, e sempre più capace di raggiungere gli obiettivi.
Questo corso si propone di spiegare ciò che si intende per “contesto” nella UNI EN ISO 9001:2015 e di indicare, anche attraverso l’illustrazione di soluzioni applicative, la strada per affrontare i nuovi requisiti che riguardano tale contesto e le “parti interessate” che di esso fanno parte, attraverso idonei processi di individuazione, analisi, elaborazione e utilizzo delle relative informazioni.
Il corso si rivolge agli operatori (Manager, Responsabili Qualità, Auditor interni ed esterni, Consulenti, Formatori, ecc.) incaricati di definire e attuare risposte concrete ai nuovi temi sollevati dalla UNI EN ISO 9001:2015 e, insieme con il corso “UNI EN ISO 9001:2015.
L’approccio basato sul rischio, Strumenti e applicazioni”, a coloro che, avendo la responsabilità di condurre un’organizzazione, vogliono raccogliere la sfida culturale lanciata della UNI EN ISO 9001:2015 e perseguire nuovi percorsi di gestione organizzativa, secondo una logica di sostenibilità e per un successo di lungo periodo.