Accredia / Corsi Accredia-UNI / Corso Accredia-UNI “UNI EN ISO 9001:2015. Procedure per le riunioni del Sistema Qualità”

Corso Accredia-UNI “UNI EN ISO 9001:2015. Procedure per le riunioni del Sistema Qualità”

Data
26 apr 2021
Orario inizio
9.00
Orario fine
13.00
Sede
Online
Iniziative di formazione nel settore dei sistemi di gestione qualità.

La UNI EN ISO 9001:2015 lascia ampia libertà alle organizzazioni nel definire per quali processi e attività predisporre procedure documentate e per quali no. In teoria, un’organizzazione potrebbe dunque stabilire di non “scrivere” alcuna procedura gestionale. Se invece, per paradosso, le organizzazioni fossero “costrette” a
documentare una sola procedura, su quale argomento è più probabile che ricadrebbe la loro scelta? In altre parole, quale attività sarebbe riconosciuta prima di tutto come quella da “codificare”? Probabilmente molte organizzazioni, dopo un’accurata riflessione, deciderebbero di “procedurare” la comunicazione verbale, riconoscendo quanto essa sia spesso disordinata, dispersiva e indisciplinata, e ricordando le troppe volte in cui, dopo essere riusciti faticosamente a organizzare una riunione aziendale, si è avuta alla fine la sensazione di essersi “persi in chiacchiere”. In effetti basterebbe stabilire e osservare poche semplici regole, per trasformare il rischio di un incontro disordinato e inconcludente nell’opportunità di un confronto gratificante e produttivo, utile anche a semplificare l’intricato sistema documentale che spesso appesantisce il Sistema Qualità, limitandone l’efficacia. Questo corso vuole contribuire a valorizzare la comunicazione verbale, e in particolare le riunioni, come strumento fondamentale di gestione pianificata e sistematica dei processi aziendali, non in contraddizione con i formali requisiti della gestione per la qualità, troppo spesso interpretati in modo burocratico, bensì a supporto della loro concreta attuazione.


Obiettivi


I principali obiettivi del corso sono i seguenti:

  • Fare meglio comprendere il ruolo della comunicazione nel Sistema di Gestione per la Qualità, attraverso una rilettura critica dei pertinenti requisiti UNI EN ISO 9001
  • Proporre soluzioni per massimizzare l’efficacia delle riunioni aziendali come strumento per l’attuazione del SGQ
  • Mostrare come le riunioni aziendali, se gestite in modo appropriato, possono contribuire a ridurre in misura significativa le incombenze documentali imposte da un Sistema Qualità di tipo convenzionale
  • Dimostrare come, attraverso le riunioni del SGQ, sia possibile soddisfare alcuni fra i requisiti più innovativi della UNI EN ISO 9001:2015: a partire da quelli relativi al contesto e ai rischi/opportunità

Destinatari


Il corso è destinato, principalmente:

  • Ai top manager, per proporre loro soluzioni utili a declinare politiche e strategie, attraverso il confronto sistematico fra i protagonisti della loro messa in atto
  • Ai dirigenti interessati a velocizzare il processo decisionale e a meglio presidiarne gli effetti
  • Ai responsabili delle funzioni e ai process owner, per supportarli, attraverso i meeting del SGQ, nel raggiungimento dei risultati, riducendo la burocrazia e potenziando i meccanismi di scambio diretto delle informazioni, sia in senso “verticale” che “orizzontale”
  • Ai formatori aziendali, impegnati nell’incoraggiare la partecipazione e il coinvolgimento del personale, per il raggiungimento degli obiettivi del SGQ
  • Ai responsabili del SGQ, per aiutarli a integrare maggiormente il proprio ruolo nella gestione quotidiana dei processi e delle attività, e a semplificare la gestione delle informazioni e delle registrazioni
  • Al personale dell’organizzazione, di qualunque livello, per sollevarli, attraverso lo strumento diretto e discorsivo della riunione, da buona parte delle incombenze di un SGQ “formale”
  • Ai consulenti del SGQ interessati a elaborare e proporre procedure e istruzioni per il controllo dell’informazione non documentata e per la gestione dello scambio comunicativo
Programma
Docente
Nicola Gigante
Coordinatore UNI/CT 016/GL02 “Sistemi di gestione per la qualità”
Delegato ISO TC 176/ SC2/TG4: Revision of ISO 9001
Ispettore Accredia
  • UNI EN ISO 9001:2015 e comunicazione
  • Comunicazione verbale vs. comunicazione documentata
  • Fluidificare la comunicazione: l’importanza dell’informazione non documentata e le riunioni della qualità
  • Incontrarsi per il miglioramento: in origine erano i Circoli della Qualità
  • Riunioni aziendali: pro e contro (opportunità e rischi)
  • Tipi di riunioni aziendali
  • Pianificare e gestire le riunioni del SGQ come processo
  • Poche regole per evitare che la riunione aziendale si trasformi in uno “psicodramma”
  • Rispetto, Trasparenza, Puntualità: etica ed etichetta delle riunioni del SGQ
  • Dirigere il traffico, fare rispettare il codice: il ruolo del “vigile”
  • Armonizzare i contributi, salvaguardare la traccia: il ruolo del “direttore d’orchestra”
  • Valorizzare le idee, concretizzare i risultati delle riunioni del SGQ: il ruolo del top management
  • Il verbale della riunione del SGQ: come condensare in un unico documento molte delle informazioni documentate richieste dalla UNI EN ISO 9001:2015
  • Procedure documentate per l’informazione non documentata: esempi
  • Bilancio e indicatori di efficacia, per il miglioramento delle riunioni del SGQ
  • Dalle riunioni al “laboratorio permanente per la qualità”
  • Riunioni come strumento per l’integrazione fra i sistemi di gestione
  • Conclusioni e feedback
Organizzato da:
UNI - Ente Italiano di Normazione
Telefono
02 70024379 - 228