La UNI ISO 21401 (Turismo e servizi correlati – Sistema di gestione della sostenibilità per strutture ricettive – Requisiti) – operativa da fine 2018 – specifica i requisiti ambientali, sociali ed economici (sostenibilità al 100%) per l’implementazione di un sistema di gestione sostenibile negli alloggi turistici (per esempio Hotel, camping, ostelli, residence).
Le strutture ricettive hanno, infatti, un immenso potenziale per migliorare il loro impatto sull’ambiente, promuovere gli scambi sociali e contribuire alle economie locali in modo positivo. Il turismo è vicino al 10% del PIL mondiale, una vera industria della cultura e della integrazione sociale, collegata ai grandi eventi, come le Olimpiadi o gli Expo.
Tutto questo è considerato dalla UNI ISO 21401, lo standard internazionale che rende concretamente attuabile la sostenibilità in un settore oggi come non mai trainante e impattante, quale è quello del turismo. La norma è applicabile a tutte le strutture ricettive, indipendentemente dalla tipologia di servizio, ubicazione o dimensione, e ha i suoi punti cardine nel rispetto dei diritti umani, della salute e sicurezza di dipendenti e ospiti, nella tutela dell’ambiente, dei consumi energetici e idrici, della produzione e gestione dei rifiuti e nel contributo allo sviluppo delle economie locali. Per questo applicabile in modo completo anche in Italia, il Paese per vocazione turistica primo al mondo.
Fornire ai partecipanti una chiave di lettura per una applicazione pratica della UNI ISO 21401, anche attraverso la presentazione di casi studio ed esempi guida per la valutazione e qualifica della sostenibilità delle strutture ricettive.
Responsabili e referenti di strutture ricettive, referenti di tour operator, società di organizzazione eventi, società di consulenza soggetti pubblici, auditor ed enti di certificazione.