Lo schema di ispezione “Alto Mare” consiste nelle attività di verifica ed attestazione della navigazione in ‘Alto Mare’ di imbarcazioni commerciali, con il fine di accertare l’applicabilità del regime di non imponibilità per le navi adibite alla navigazione in alto mare ai sensi dell’articolo 8-bis del DPR n. 633 del 1972.
Le attività di verifica ed attestazione del numero di viaggi effettuati “in alto mare” vengono effettuate sulla base di evidenze oggettive desunte dalla documentazione ufficiale esibita dal soggetto richiedente e di riscontri oggettivi provenienti da fonti indipendenti di terza parte, e fanno riferimento ad una specifica imbarcazione ed al periodo temporale richiesto.
L’attestazione volontaria può essere rilasciata a seguito di un processo di verifica svolto presso il richiedente, ossia a bordo dell’imbarcazione o presso gli uffici della Società di navigazione. A questo segue un attività di analisi dei dati svolta in back-office e di raffronto di questi con quelli provenienti da fonti terze indipendenti.
Organismi di ispezione accreditati
secondo la norma ISO/IEC 17020