Accredia / Prove / Trasparenza e innovazione, ecco il QR code sull’elenco prove dei laboratori accreditati

Trasparenza e innovazione, ecco il QR code sull’elenco prove dei laboratori accreditati

Notizia
18 febbraio 2019

Un QR code sugli elenchi delle prove accreditate dai laboratori e dai PTP: dopo la DA on-line e l’Applicativo 3A, Accredia sceglie ancora l’innovazione digitale per garantire al mercato la trasparenza e l’affidabilità delle informazioni.

Accredia procede sulla strada della semplificazione dei processi e dell’innovazione del servizio, dopo l’implementazione della piattaforma DA on-line, attraverso cui i laboratori possono presentare la domanda di accreditamento via web, ottenendo le sezioni “Scopo di accreditamento” e “Pianificazione Proficiency Testing (PT)” automaticamente compilate, e dell’Applicativo 3A per gli ispettori, che permette di gestire in maniera informatizzata le visite nei laboratori.

Da oggi, in fondo all’elenco delle prove accreditate da un laboratorio di prova, laboratorio medico o organizzatore di prove valutative interlaboratorio (PTP – Proficiency Testing Provider), è presente un QR code per accedere, dal documento stesso, direttamente alla sezione Banche Dati del sito di Accredia, in cui sono registrati tutti i dati di accreditamento (certificati, allegati, elenchi) degli organismi e dei laboratori accreditati.

E’ sufficiente posizionare la telecamera dello smartphone sul QR code riportato nell’elenco prove del laboratorio o PTP: l’utente verrà reindirizzato direttamente alla pagina del sito web di Accredia dedicata al laboratorio.

Con un semplice gesto, disponendo di una connessione, è possibile reperire rapidamente, senza ricerche né navigazioni on line, informazioni e dati utili per verificare la validità del certificato di accreditamento e la veridicità di quanto riportato nell’elenco prove rilasciato da Accredia al laboratorio.

L’utilizzo del QR code rappresenta dunque una garanzia in termini di trasparenza e sicurezza delle informazioni, in grado di alimentare la fiducia nella qualità dei servizi forniti dai soggetti accreditati. Con questo nuovo strumento, il laboratorio può dimostrare al mercato la propria competenza e professionalità, attestate da un Ente terzo indipendente, mentre gli utenti possono contare su una prova affidabile dell’accreditamento dei test di laboratorio.

Il percorso di informatizzazione avviato da Accredia prevede già altri obiettivi da raggiungere: l’Ente sta attualmente lavorando per ampliare l’utilizzo del QR code, avviato per gli elenchi delle prove accreditate dai laboratori e PTP del Dipartimento Laboratori di prova, anche ai certificati di accreditamento dei laboratori di taratura e degli organismi di certificazione, ispezione e verifica.