Accredia / Internazionale / Dall’Azerbaijan alla Georgia, l’impegno di Accredia nei progetti UE Twinning

Dall’Azerbaijan alla Georgia, l’impegno di Accredia nei progetti UE Twinning

Notizia
25 novembre 2019

Accredia ha concluso il progetto di gemellaggio promosso dalla Commissione europea a sostegno dell’Ente di accreditamento dell’Azerbaijan. Vinto con DAkkS e Unioncamere il nuovo bando Twinning per la Georgia.

Si è tenuta lo scorso primo ottobre a Baku la cerimonia conclusiva del progetto di gemellaggio finanziato dalla Commissione europea Strengthening the National Accreditation System of the Republic of Azerbaijan.

Sostenuto dalla delegazione dell’Unione europea in Azerbaijan, il progetto ha coinvolto gli Enti di accreditamento degli Stati membri DAkkS (per la Germania), Latak (per la Lettonia) e Accredia (per l’Italia), in collaborazione e a beneficio di AzAK, l’Ente di accreditamento azero. Obiettivo, favorire l’accesso e la competitività dell’Azerbaijan sul mercato internazionale, attraverso un sistema di accreditamento che promuova lo sviluppo economico nel rispetto delle norme europee e contribuisca a migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi locali.

Il progetto, di durata biennale, ha impegnato tra il 2017 e il 2019 più di 30 esperti per 63 attività, 18 corsi di formazione, 4 workshop e study tour, volti a rafforzare le competenze dell’Ente azero in diversi settori, dagli aspetti legislativi e tecnici dell’accreditamento alla comunicazione esterna.

Le attività sono state organizzate in quattro “components”:

  • “Potenziamento del quadro giuridico e legislativo” nell’ottica di un allineamento con i requisiti internazionali stabiliti da EA, IAF e ILAC.
  • “Sviluppo delle capacità” intese come conoscenza degli standard ISO e dei relativi requisiti sia a livello teorico che pratico, mediante la formazione del team di tecnici e ispettori e la simulazione di verifiche in sede e in campo.
  • “Rafforzamento delle competenze istituzionali” attività che ha portato alla creazione del nuovo sistema di gestione delle procedure interne.
  • Comunicazione esterna e networking internazionale” per sostenere l’Ente nell’elaborazione di un’efficace strategia di comunicazione tramite strumenti come il sito web e l’organizzazione di eventi di formazione e divulgazione sul tema dell’accreditamento.

All’evento conclusivo del progetto hanno preso parte il Capo della delegazione dell’Unione europea in Azerbaijian Kestutis Jankauskas, l’Ambasciatore tedesco Wolfgang Manig e quello della Lettonia Dainis Garancs, il Capo dell’Ufficio commerciale dell’Ambasciata italiana Lorena Maschietto e i protagonisti del progetto. Tra questi, il rappresentante del Ministero tedesco dell’economia e dell’energia, Norbert Schultes, il Presidente della Commissione per le politiche economiche, l’industria e l’imprenditoria dell’Azerbaijan, Ziyad Samadzade, il Direttore Generale di AzAK Namig Aliyev, l’Amministratore delegato di DAkkS Stephan Finke e il Direttore generale di Accredia Filippo Trifiletti.

Nel 2020, Accredia proseguirà nel suo costante impegno per lo sviluppo e la cooperazione internazionale, con un nuovo progetto Twinning per la Georgia, assegnato dalla Commissione europea al consorzio composto da Accredia, Unioncamere, DAkkS e BAM (Federal Institute for Materials Research and Testing). Obiettivo, sostenere l’adempimento dell’accordo di associazione UE-Georgia (AA) e migliorare i sistemi di valutazione dell’accreditamento e della conformità, in relazione ai requisiti europei e internazionali. L’Ente di accreditamento georgiano (GAC) sarà supportato in un processo di allineamento con le migliori pratiche dell’UE, attraverso specifiche attività all’interno delle 3 “components” del progetto:

  • Revisione del quadro giuridico georgiano in materia di accreditamento, secondo i regolamenti e le direttive applicabili, con un approccio inclusivo e basato su prove.
  • Capacità del GAC di adempiere ai suoi compiti secondo le norme e le migliori pratiche dell’UE.
  • Sensibilizzazione del GAC in un’ottica di maggiore rappresentatività e cooperazione all’interno delle reti internazionali degli Enti di accreditamento.